Ascolto e cura: quanto è importante il sostegno psicologico
Accompagnare verso una nuova sensazione di benessere e consapevolezza delle proprie problematiche o patologie da un lato e delle proprie risorse dall’altro è l’obiettivo di ogni percorso di sostegno psicologico. Dalla parte del paziente, una delle domande che più frequentemente ci si pone è: perché affidarsi a un professionista?
Riconoscere il valore del professionista a cui ci si affida, fidarsi delle sue competenze, è il primo passo per intraprendere un percorso di questo tipo. È da chiarire, infatti, che uno psicologo o uno psicoterapeuta non è chi è in grado di trovare soluzioni immediate: un professionista “accompagna” lungo un viaggio di consapevolezza del sé, delle proprie debolezze, aiutando a mettere a fuoco le problematiche e a sperimentare degli strumenti individuali per trovare soluzioni. Vantaggio e caratteristica principale di un rapporto tra paziente e psicologo è l’oggettività. Per un professionista, infatti, essere estraneo alle vicende e alla relazioni del paziente, lo rende capace di oggettivizzare la situazione e offrire uno sguardo dall’alto, imparziale.
Mettere a fuoco il problema
Il sostegno psicologico è un tipo di intervento che mira al sostegno della coscienza del paziente, inducendolo tramite input e domande mirate a una elaborazione consapevole del proprio “io”. Nel corso dell’intervento, lo psicologo ha il compito di “ausiliare” per il paziente, ovvero collabora alla ricostruzione della sua storia o del suo problema garantendo sostegno e sicurezza: non è sempre facile entrare in contatto con aspetti del sé che potrebbero essere rimasti latenti fino a quel momento. L’obiettivo è, appunto, far riemergere il sommerso e diventarne consapevoli, accogliendo il disagio e acquisendo la capacità e gli strumenti per affrontarli.
Un cammino verso il benessere
Quando può essere consigliato un sostegno psicologico? Nel caso di una difficoltà temporanea, di un momento critico nella vita di un paziente, si può dover far fronte a una crisi adattiva che necessita di un supporto esterno. In questo caso il compito di un professionista è di aiutare il paziente a rendere più naturale e fluido il percorso verso il cambiamento, verso l’accettazione delle vicende personali che influenzano il proprio stato emotivo. Lo stesso ragionamento vale per le crisi evolutive legate a normali processi di crescita e cambiamento (come adolescenza, diventare genitori, menopausa, uscita dal mondo del lavoro, etc.).
Sostegno psicologico o psicoterapia?
Il sostegno psicologico è considerato un intervento rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale che però non presentano sintomi particolarmente rilevanti o un quadro clinico complesso. Queste persone hanno quindi le capacità per trovare strumenti adatti alla propria soluzione con l’ausilio dello psicologo.
Viceversa, il percorso di psicoterapia lavora su un livello più profondo e delicato: in questo caso si parla di vera e propria ristrutturazione della personalità, di disturbi psicopatologici. Come intervento terapeutico, la psicoterapia tocca profondamente la persona, permettendo l’emersione di vissuti delicati che hanno influenzato il modo di agire e percepire il mondo. Scopo della terapia è quello di scardinare comportamenti disadattivi e nocivi al benessere della persona che si sono instaurati nel corso della vita. Questo tipo di sostegno, infatti, è consigliato a quelle persone che non hanno sufficiente strutturazione della personalità, individui con una profonda fragilità dell’io e della percezione della realtà.
Sportello di consulenza psicologica e psicoterapia
Comprendere su quale livello lavorare, se più superficiale o profondo, non è compito del paziente ma del professionista stesso. Compito, invece, del paziente è riconoscere la situazione di disagio e chiedere aiuto: quando non vi è questo grado di consapevolezza del disagio, è fondamentale il sostegno di familiari o persone care che indirizzino verso un percorso di sostegno.
Il servizio di psicologia e psicoterapia che propone la Cooperativa Il Sorriso del Beato Giuseppe Puglisi si propone di offrire sostegno, ascolto e cura a chi si trova a dover affrontare situazioni di difficoltà o disagi legati alla sfera psicologica, emotiva e/o relazionale. Per informazioni su come accedere alla consulenza è possibile contattare il numero 329 6205113 o scrivere a info@ilsorrisodelbeatogiuseppepuglisi.it.