Il sorriso del Beato Giuseppe Puglisi
La Cooperativa Sociale Il Sorriso del Beato Giuseppe Puglisi nasce il 16 luglio 2021 dalla volontà degli undici soci di sostenere le nuove politiche di welfare sociale. A farne parte sono professionisti e professioniste con competenze specifiche nel campo dell’assistenza sociale e in quello psicologico, sociologico, giuridico e economico. A ispirare il lavoro della Cooperativa, l’opera sociale del Beato Giuseppe Puglisi.
Il Sorriso del Beato Giuseppe Puglisi mette in campo uno staff di operatori e operatrici esperte di pluriennale esperienza, capaci di intervenire a supporto di persone con qualsiasi grado di fragilità: anziani autosufficienti e non, anziani affetti da demenza senile, persone con inabilità varie, persone con disabilità mentali e fisiche.
Ogni azione è stabilita da un’équipe che, sulla base di un progetto individualizzato, agisce sulla situazione di disagio coinvolgendo la famiglia e la comunità in un’ottica di rete. Tutto il personale è chiamato a garantire il rispetto della dignità personale, della riservatezza e della libertà di scelta dell’utente, chiarezza delle informazioni e cura dei rapporti interpersonali.
Sorridendo disse al suo Killer: “Me l’aspettavo”…
L’esempio e il sorriso di Don Pino, assassinato il 15 settembre del 1993 – giorno del suo 56° compleanno –, sono la preziosa eredità e le tracce di un percorso che la Cooperativa intende perseguire e portare avanti: il lavoro si ispira, nel contenuto e negli scopi, all’insegnamento del Beato Giuseppe Puglisi, detto Pino, fedele sino alla morte alla sua infaticabile azione sociale pastorale e pedagogica.
Le attività, le iniziative e i progetti della Cooperativa nascono dalla volontà di tenere conto della cultura, delle risorse e dei bisogni delle persone che vivono il territorio come testimonianza attiva dei valori e nel rispetto del Beato: operare nell’ambito della promozione umana, favorire la partecipazione attiva della popolazione alla vita cristiana, impegnare risorse umane e materiali per la prevenzione e il trattamento del disagio e dell’emarginazione sociale.
“E se ognuno fa qualcosa…”
Sono queste le ragioni e il significato di un logo che rappresenta l’agire in vita di Don Pino e che oggi resta colonna portante della Cooperativa Il Sorriso del Beato Giuseppe Puglisi: “aiutare la gente a camminare da sola”, puntando alla qualità dei servizi e alla costante formazione delle risorse umane.
Organigramma
Presidente del CDA:
Maria Grazia Amato
Vice Presidente del CDA:
Domenico De Lisi
Consigliere:
Francesco Melodia
Consigliere:
Andrea Amato
Convenzione Università degli Studi di Palermo n.82369