Doposcuola a domicilio: lezioni private in casa

doposcuola domiciliare palermo

Doposcuola a domicilio: lezioni private in casa

Non è raro che bambini, bambine o adolescenti, trovino difficoltà nel conciliare la vita quotidiana con lo svolgimento dei compiti: distrazioni, difficoltà di gestione del tempo, poca concentrazione, mancanza di un efficace metodo di studio. Un genitore può ricorrere al doposcuola a domicilio sfruttando la competenza di professionisti e professioniste in grado di garantire non solo un sostegno nello svolgimento e consegna dei compiti scolastici, ma anche nel dotare degli strumenti necessari per favorire l’autonomia nello studio.
Il doposcuola a domicilio risulta un valido aiuto per i bambini che abbiano necessità di recuperare i compiti e per i genitori che non hanno la possibilità di accompagnare i propri figli in luoghi lontani da casa, assicurando loro la tranquillità dell’ambiente domestico.

Perché affidarsi al doposcuola domiciliare?

Restare in un ambiente familiare come casa propria è uno dei vantaggi del doposcuola domiciliare, perché permette al bambino o al ragazzo di svolgere i propri compiti scolastici e allo stesso tempo approfondire un nuovo metodo di studio cercando di mantenere la concentrazione in un luogo tranquillo, conosciuto, senza stravolgimenti o stress.

Quali sono le ragioni che possono spingere un genitore a rivolgersi al doposcuola e in particolare usufruire del servizio di doposcuola domiciliare?

  • Aver individuato una necessità nel proprio figlio nell’affrontare e gestire i compiti scolastici;
  • difficoltà di apprendimento;
  • aiuto in casa in sostituzione temporanea della figura genitoriale;
  • ottenere un aiuto per evitare il rischio di incorrere nell’abbandono scolastico;
  • impossibilità di raggiungere altri luoghi per sostenere il figlio o la figlia negli studi;
  • evitare la bocciatura.

Affidarsi ad un professionista che possa aiutare il proprio figlio direttamente in casa rappresenta per un genitore una sicurezza in più in termini di tempo e di efficienza. Può essere destinato sia a bambini con disturbi dell’apprendimento, ma anche i bambini con sviluppo tipico.

Vantaggi del servizio di doposcuola domiciliare

Qual è il maggior vantaggio di questo tipo di servizio? Sicuramente il rapporto individualizzato che l’educatrice o l’educatore instaura con il bambino o la bambina: un rapporto di esclusività che assicura maggiori risultati, un’attenzione particolare alle necessità, ai bisogni e alle difficoltà che lo studente sta affrontando nel suo percorso scolastico.
Operare direttamente in casa dello studente porta con sé dei rischi che un professionista sa aggirare: le distrazioni presenti nel proprio ambiente quotidiano rischiano di inficiare il lavoro, ma l’obiettivo di un’educatrice o educatore è proprio quello di trasformare una situazione di disagio in un’occasione di crescita. Lo studente, grazie al percorso di doposcuola, riuscirà ad apprendere delle tecniche di studio tali che gli permetteranno di arginare le distrazioni e trovare la concentrazione adatta anche in modo autonomo.
Altro vantaggio, infatti, del servizio è quello di studiare un piano personalizzato di studio, in base a tratti caratteriali, abitudini quotidiane di studio e di tempo libero, per poter offrire strumenti adatti e duraturi che permettano al bambino o al ragazzo di assimilare un vero e proprio metodo di studio, fatto su misura e utilizzabile anche in assenza dell’educatrice.

Doposcuola a domicilio: il servizio della cooperativa

La cooperativa Il Sorriso del Beato Giuseppe Puglisi offre il servizio di doposcuola domiciliare mettendo a disposizione la competenza e la professionalità del proprio staff, lavorando su piani di studio individualizzati, pensati appositamente per ogni studente sia con sviluppo atipico e difficoltà di apprendimento sia con sviluppo tipico. Per informazioni è possibile scrivere una mail a info@ilsorrisodelbeatogiuseppepuglisi.it o chiamare il numero 329 6205113.