La Casa di Accoglienza per gestanti e donne con Figli Casa Al Bayt è una struttura socio-assistenziale residenziale finalizzata all’accoglienza digestanti e donne con figli, che necessitano temporaneamente di un luogo sicuro  in cui sottrarsi as ituazioni di disagio,maltrattamento e violenza.

Nello specifico si occupa di:
accoglienza dei soggetti e definizione del
percorso progettuale di permanenza nella struttura;
collaborazione con le istituzioni sociosanitarie territoriali;
ospitalità e gestione della vita quotidiana e dei bisogni individuali (vitto, alloggio, elaborazione di attività);
empowerment;
cura della relazione genitoriale, nell’ottica del potenziamento della relazione madrebambino e della cura della relazione con l’altro;
orientamento formativo e/o reinserimento socio-lavorativo.

L’ambiente fisico di Casa Al Bayt si connota come un edificio che si sviluppa su tre elevazioni e si articola in ambienti che consentono la personalizzazione, la possibilità di privacy e intimità degli utenti e di gestione autonoma dei propri spazi ed oggetti.

Accesso alla struttura

L’accesso degli utenti all’interno delservizio è regolato dall’invio, attraverso comunicazione formale contenente lecaratteristiche del caso, da parte dei Servizi Sociali, dalle forze dell’ordine odegli Organi Giudiziari.
Una volta pervenuta la segnalazione, laComunità si attiva per l’accoglienza del nucleo.

Beneficiari della casa

La Struttura ha una capacità ricettiva di13 utenti tra donne e minori che vivono insituazione di disagio nel proprio contestodi appartenenza, per cui si rendanecessario l’allontanamento momentaneodallo stesso. Gli ampi spazi della Casa,consentono di accogliere ulteriori 4-6utenti per i casi di emergenza,garantendone la massima riservatezza
offrendo loro una stanza autonoma conrispettivo bagno annesso.

Periodo di permanenza nella casa

Al fine di poter perseguire le finalità che la casa si propone, si ritiene che il periodo di permanenza della stessa possa variare in relazione alle caratteristiche del caso. La permanenza in struttura viene concordata con i Servizi Sociali.

In Comunità è sempre presente un educatore H24 e garantisce un servizio di reperibilità sia diurna che notturna. La Comunità dispone di 3 mezzi di servizio che consente contestualmente la diversificazione delle attività giornaliere previste per ogni nucleo.

Figure professionali

Responsabile
Assistente Sociale
Psicologa
Educatori
Mediatore culturale
Psicoterapeuta

Amministrativo
Ausiliari
Avvocato convenzionato con il
Centro Assistenza Legale
Pediatra convenzionato ASP
Infermiere professionale in convenzione

Figure professionali

Responsabile
Assistente Sociale
Psicologa
Educatori
Mediatore culturale
Psicoterapeuta

Amministrativo
Ausiliari
Avvocato convenzionato con il
Centro Assistenza Legale
Pediatra convenzionato ASP
Infermiere professionale in convenzione

In Comunità è sempre presente un educatore H24 e garantisce unservizio di reperibilità sia diurna che notturna. La Comunità dispone di 3 mezzi di servizio che consentecontestualmente la diversificazionedelle attività giornaliere previste per ogni nucleo.