A Palermo un nuovo sportello di assistenza, prevenzione e cura a misura di famiglia
Uno nuovo presidio territoriale di cura, prevenzione e assistenza dedicato alle famiglie ha aperto ufficialmente le porte alla città. Si trova in via Benedetto Castiglia 8 lo sportello che consentirà di accedere a moltissimi servizi per il benessere e il supporto familiare, ampliando a Palermo l’offerta dei servizi sociali essenziali. L’iniziativa è promossa dalle Acli e dalla cooperativa “Il Sorriso del Beato Giuseppe Puglisi” e si propone come un punto di riferimento, svolgendo attività di informazione e orientamento ai servizi socio-sanitari ed educativi.
Lo sportello mette a disposizione numerosi servizi: dall’assistenza domiciliare dedicata agli anziani e alle persone con disabilità, affiancata da un tutoraggio familiare mirato, ai servizi di educativa domiciliare strutturati per stimolare le funzioni cognitive di anziani, persone con disabilità e disturbi dello spettro autistico.
L’offerta si estende ulteriormente con servizi quali doposcuola specialistico, supporto psicologico e psicoterapeutico, assistenza infermieristica, interventi di fisioterapia, consulenza di tecnici della riabilitazione, selezione di badanti e babysitter referenziati/e, supporto di un assistente sociale privato.
Un luogo di ascolto, catalizzatore di soluzioni mirate e multidisciplinari che consentirà alle famiglie di accedere a risorse e professionalità qualificate.
Lo sportello sarà aperto al pubblico il martedì e il giovedì, dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00.